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Audi Hungaria
10/18/2021

Audi Hungaria automatizza la filiera produttiva

Jungheinrich automatizza la fornitura di materiale per la produzione di motori Audi a Györ, in Ungheria, impiegando 6 trattori a guida automatica EZS 350a. Sul percorso di 1.000 m, il sistema di tradotte effettua 57 fermate, permettendo così un trasporto particolarmente efficiente e affidabile.

Audi Hungaria sviluppa e produce i motori per Audi AG e per altri marchi del Gruppo VW a Györ, in Ungheria. Dalla sua fondazione nell’anno 1993, più di 39 milioni di motori sono già stati prodotti nello stabilimento. Ora, con la collaborazione di Jungheinrich, la casa automobilistica ha automatizzato la fornitura del materiale per l'assemblaggio dei motori.

La soluzione di automazione Jungheinrich si avvale dell'uso di sei carrelli a guida automatica basati sul collaudato trattore elettrico Jungheinrich EZS 350. Dotati di una moderna tecnologia di navigazione e di componenti di sicurezza, i trattori sono utilizzati per automatizzare i trasporti di routine nella produzione di motori in modo affidabile e sicuro. Lungo un percorso di 1.000 metri, il sistema di tradotte raggiunge un totale di 57 fermate in diverse aree dello stabilimento - 50 delle quali lungo la catena di montaggio. I trattori automatizzati saranno utilizzati in modalità mista insieme a carrelli elevatori in modalità manuale su tre turni, sette giorni alla settimana.

Con ogni viaggio, un EZS 350a può trasportare diverse parti destinate all'assemblaggio di motori a benzina a quattro cilindri raggiungendo un massimo di 5.000 kg. A questo scopo vengono utilizzate diverse tipologie di rimorchio che vengono caricate manualmente presso tre stazioni. In seguito, il sistema di tradotte attraversa autonomamente l'area di montaggio e nelle varie fermate provvede allo scarico. Sulla via del ritorno, il sistema trasporta i vuoti dalla produzione all'area logistica.

Audi Hungaria è il più grande stabilimento di produzione di motori al mondo e il fornitore centrale di motori per molti marchi del Gruppo Volkswagen. Per questo motivo ci viene richiesto di utilizzare sempre le più moderne tecnologie e lavoriamo costantemente per migliorare l'efficienza e l’ottimizzazione dei processi. Nel nostro sito, promuoviamo sia la produzione "intelligente" che la logistica "intelligente". In questo contesto, l'automazione dei nostri processi logistici è un passo importante che contribuisce ad aumentare la nostra competitività attraverso una maggiore efficienza", dice Robert Buttenhauser, membro del consiglio di amministrazione di Audi Hungaria.

“La messa in funzione della soluzione di automazione ha avuto luogo mentre la produzione era in attività. Questo ha reso il progetto più complicato", spiega John Erkenbrecher, Project Manager tecnico commerciale di Jungheinrich Logistiksysteme GmbH. Fondamentalmente, l'integrazione è implementata come sistema stand-alone con un'app speciale per il sistema di tradotte e un'interfaccia utente grafica per la gestione degli orari. Gli ordini di guida sono assegnati tramite Logistics Interface Jungheinrich che registra i codici a barre dei rimorchi del sistema di tradotte integrando scanner portatili". Il sistema è inserito nel panorama dei sistemi Audi tramite l'interfaccia Audi Traffic Control che viene utilizzata per controllare periferiche esterne come semafori e portoni antincendio.

Nella realizzazione, Jungheinrich ha progettato il sistema in modo tale che l'EZS 350a possa essere facilmente integrato nel panorama IT e di rete esistente di ogni cliente. Ad esempio, per la comunicazione con i carrelli viene utilizzata l’infrastruttura WLAN esistente. Se si deve utilizzare un sistema host esistente, come il WMS Jungheinrich o un altro sistema WMS/ERP, il carrello a guida automatica può collegarsi a questo sistema tramite Logistics Interface Jungheinrich.

In generale, per la navigazione automatica dell’EZS 350a non è necessario alcun intervento nella pavimentazione. Il carrello si orienta mediante la navigazione laser. A questo scopo, speciali riflettori sono installati lungo il percorso su scaffalature, colonne o muri o su punti di riferimento naturali. Questo permette di far arrestare i carrelli di fronte alle stazioni predefinite con una precisione millimetrica.

L'EZS 350a è azionato da un motore di trazione a 24 V con tecnologia trifase. Il motore è completamente esente da manutenzione e particolarmente efficiente dal punto di vista energetico. L’EZS 350a è disponibile con la moderna tecnologia agli ioni di litio che garantisce tempi di ricarica rapidi, zero manutenzione e una lunga durata.

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