Tutte le informazioni sulla garanzia 8 anni per le batterie agli ioni di litio, valida dal 1 Novembre 2021.
Jungheinrich Italiana S.r.l. (nel seguito "Jungheinrich”), Via Amburgo n. 1, 20088, Rosate (Mi), per le batterie agli ioni di litio con esclusione di quelle indicate al punto 1.1.2, vendute da Jungheinrich e/o da rivenditori autorizzati Jungheinrich, offre la garanzia Li-ion Guarantee Plus (di seguito la Garanzia) alle condizioni definite di seguito.
1.1.1. La Garanzia si applica
1.1.2. Non rientrano nella Garanzia le Batterie nei veicoli di tipo EJE M, EJC M o di marchio Ameise.
1.1.3. La Garanzia spetta e può essere fatta valere, nei limiti di cui sopra, dal soggetto che ha sottoscritto un ordine a partire dal 01.11.2021 o da terzi autorizzati (di seguito il “Beneficiario della Garanzia o anche Cliente”).
Restano esclusi dalla Garanzia tutti i casi di:
1.2.1. La Garanzia è valida per un periodo di otto (8) anni decorrenti dalla data della prima consegna della Batteria da parte di Jungheinrich o di un rivenditore autorizzato Jungheinrich al Beneficiario della Garanzia primo acquirente (di seguito denominato "Periodo di garanzia").
1.2.2. La Garanzia, dalla sua decorrenza, non potrà subire sospensioni o interruzioni di sorta, analogamente gli interventi in garanzia da parte di Jungheinrich non comporterano la sospensione della Garanzia stessa o una nuova decorrenza del Periodo di garanzia.
1.3.1. La Garanzia potrà essere attivata nei casi in cui le prestazioni della Batteria dovessero avere una capacità nominale inferiore al 65% rispetto alla capacità nominale effettiva dichiarata nella targhetta dati o nella scheda tecnica della Batteria nel Periodo di garanzia (di seguito l’"Evento Garantito").
La Garanzia non potrà essere attivata o richiesta se la capacità effettiva della Batteria non è inferiore al 65% della sua capacità nominale dichiarata.
1.3.2. La capacità effettiva della Batteria è il valore determinato da Jungheinrich mediante una misurazione effettuata in accordo con il Beneficiario della Garanzia, presso il luogo in cui si trova la Batteria.
La misurazione della capacità effettiva della Batteria avverrà con strumenti di misurazione calibrati e scaricando la Batteria con una velocità di scarica massima di 0,2 C (ossia la batteria si scarica completamente entro 5 ore), purchè vi sia una temperatura ambiente compresa tra 20 °C e 30 °C.
1.3.3 Nel caso di attivazione della Garanzia,Jungheinrich provvederà a riparare la Batteria difettosa o la sostituirà con una batteria equivalente o avente le medesime caratteristiche.
In ogni caso la Garanzia consiste esclusivamente nella sostituzione di quelle parti che saranno riconosciute difettose da Jungheinrich, come disciplinato di seguito.
1.3.4. Se la richiesta di attivazione della Garanzia si verifica entro i primi tre (3 anni) ed entro le 6000 ore di utilizzo della Batteria del Periodo di Garanzia, Jungheinrich si fa carico di tutte le spese e i costi necessari per la riparazione o sostituzione della Batteria, compresi i costi del personale impiegato e/o di trasferta.
1.3.5. Al di fuori dei casi indicati al punto 1.3.4. la Garanzia opererà con logiche differenti a seconda che la richiesta di attivazione si verifichi dopo i primi 3 anni ovvero qualora si sia sforato il tetto delle 6000 ore. In tali casi Jungheinrich si farà carico di parte dei costi dei soli materiali come meglio precisato nella tabella sottostante.
Ore di funzionamento del carrello [h] | Ore di funzionamento del carrello [h] | |
Anni del Periodo di Garanzia | 0 - 6.000 | 6.000 < h ≤ 12.000 |
anni 0-3 | 100% | 40% dei costi dei soli materiali |
anni 4-8 | 50% dei costi dei soli materiali | 30% dei costi dei soli materiali |
In applicazione di quanto sopra previsto la quota di costi non coperta dalla Garanzia sarà a carico del Beneficiario della Garanzia.
In tali casi i costi saranno calcolati in applicazione delle condizioni del contratto di assistenza tra il Beneficiario della Garanzia e Jungheinrich.
1.3.6. Jungheinrich non è tenuta a fornire altri servizi di garanzia oltre a quelli sopra menzionati nell'ambito della garanzia Li-ion Guarantee Plus.
1.4.1. Jungheinrich è tenuta a prestare la Garanzia secondo il punto 1.3.4. solo se il carrello in cui è installata la Batteria non ha superato, al momento della attivazione della Garanzia, le 6.000 ore di esercizio, come risultanti dal contatore delle ore di esercizio installato nel carrello.
1.4.2. Jungheinrich non è tenuta a prestare la Garanzia se il carrello in cui è installata la Batteria ha superato, al momento della richiesta dell’attivazione della Garanzia, le 12.000 ore di esercizio, come risulta dal contatore delle ore di esercizio installato sul carrello.
1.4.3. Jungheinrich è tenuta a prestare la Garanzia secondo quanto stabilito al punto 1.3. solo se tra Jungheinrich e il Beneficiario del Servizio venga stipulato un contratto di assistenza del carrello comprensivo del servizio batterie (manutenzione preventiva o full service o full service di manodopera) e previa verifica annuale da parte di Jungheinrich dei dati della Batteria.
1.4.4. Fatte salve le previsioni stabilite nelle condizioni d’uso della Batteria contenute nel manuale d’uso e manutenzione, la Garanzia non opererà nel caso in cui la Batteria durante il Periodo di Garanzia fosse utilizzata, anche solo temporaneamente, in un ambiente freddo (ad es. magazzini frigoriferi o refrigerati).
1.4.5. La Garanzia opererà a condizione che il Beneficiario della Garanzia sia in grado di dimostrare la data di consegna della Batteria nuova da parte di Jungheinrich o di un rivenditore autorizzato di Jungheinrich.
2.1. II Beneficiario della Garanzia deve far valere il suo diritto nei confronti di Jungheinrich in forma scritta a mezzo PEC o raccomandata a/r entro il termine di otto (8) giorni dal momento in cui si manifesta l’Evento Garantito. Nel caso in cui l’Evento Garantito non fosse evidente al Beneficiario della Garanzia, quest’ultimo dovrà far valere il suo diritto nei confronti di Jungheinrich in forma scritta a mezzo PEC o raccomandata a/r. entro il termine di due (2) mesi da momento in cui è venuto a conoscenza o avrebbe potuto conoscere l’Evento Garantito.
2.2. Se, a seguito dell’attivazione della Garanzia, durante l'ispezione della Batteria da parte di Jungheinrich risultasse che non sussiste l’Evento Garantito tale da giustificare la prestazione della Garanzia o che la Garanzia è esclusa per uno dei motivi menzionati al punto 1.1 e 1.3, Jungheinrich addebiterà al Beneficiario della garanzia un importo forfettario per il servizio di assistenza pari a EURO 250,00 (IVA esclusa), salvo che sia diversamente previsto nel contratto di assistenza tra il Beneficiario della Garanzia e Jungheinrich.
Resta ferma la Garanzia per vizi della Batteria come contrattualmente discipliata. Questa Garanzia non pregiudica la prescrizione dei diritti contrattuali o legali in relazione ai difetti.
4.1. Qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione o esecuzione del presente accordo è demandata alla competenza esclusiva del Foro di Milano.
4.2 Per tutto quanto non previsto dalle presenti condizioni di garanzia si applicano le Condizioni generali di vendita.