Servizio al cliente, efficienza e organizzazione sono alla base del successo di Tecnosystemi, riferimento nella produzione di accessori per il condizionamento, il riscaldamento e la ventilazione. A supporto della propria crescita, l'azienda ha scelto Jungheinrich per migliorare tempi e prestazioni.
Tecnosystemi Group S.p.A. Società Benefit nasce nel 1992 in provincia di Treviso per crescere rapidamente e trasferirsi, nel 2001, nell'attuale stabilimento a Vittorio Veneto (TV), oggi sviluppato su un’area di 22.000 mq.
Con 140 dipendenti e oltre 6.000 articoli a catalogo, l'azienda ha investito in un innovativo progetto di automazione della logistica interna, arrivando a coniugare puntualmente ed efficientemente le esigenze del cliente con quelle del mercato.
L'aumento esponenziale dei volumi prodotti e movimentati a magazzino ha reso necessario un importante intervento di riqualificazione e modernizzazione degli spazi. Lo stabilimento, che oggi è costituito da tre strutture collegate internamente, è stato sottoposto ad un processo di rinnovamento al fine di incrementare le prestazioni complessive. Tecnosystemi ha quindi coinvolto Jungheinrich per finalizzare il progetto e rispondere all'esigenza di ottimizzare i flussi tra le diverse aree e accelerare i tempi di gestione.
La fase di progettazione, gestita al fianco del cliente, ha condotto ad una soluzione che vede al centro del progetto un magazzino automatico per lo stoccaggio e il prelievo di cassette. L'impianto, con una superficie di 1.500 mq, è costituito da quattro corsie servite da altrettanti miniload; questi ultimi, tramite oltre 200 metri di linee di convogliamento, servono sei baie di picking dedicate alla preparazione degli ordini di spedizione e dodici postazioni adibite all'assemblaggio del prodotto finito. Il magazzino automatico è stato progettato per svolgere tre funzioni: l'approvvigionamento di componenti e semilavorati alle linee di assemblaggio, lo stoccaggio del prodotto finito e infine lo stoccaggio finalizzato al picking per la preparazione degli ordini. Inoltre, monitor e software dedicati assicurano il controllo e la tracciabilità di tutte le referenze.
La collaborazione tra Tecnosystemi e Jungheinrich si è dimostrata fin da subito vincente, offrendo già dai primi mesi ottimi risultati in termini di operatività. Grazie al magazzino automatico oggi il Gruppo è in grado di movimentare ingenti unità del proprio catalogo prodotti, arrivando a dimezzare i tempi di approvvigionamento delle linee produttive e garantendo in questo modo dei lead time dai tre e i cinque giorni dal momento della ricezione dell'ordine. L'impianto con asservimento automatico dei banchi di lavoro ha permesso di ridurre le movimentazioni manuali e le baie di picking hanno accelerato la preparazione delle spedizioni. La velocità e l'efficienza raggiunte hanno permesso di registrare una crescita del fatturato medio giornaliero del 30-40%.
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